GEMELLAGGIO CANOSA, SPOLETO, APRICENAFIDAPA: “Da San Sabino, ai Longobardi all’antica Capitale di Puglia”.

Venerdì 28 luglio alle ore 12,30 sarà celebrato l’ultimo atto del gemellaggio che unirà ben tre sezioni della Fidapa BPW Italy. Un momento  che rafforza ancor di più il legame tra le regioni del Centro e del Sud Est della nostra Italia.
A firmare il patto di amicizia saranno le sezioni di Canosa, Apricena e Spoleto, la cui unione è il frutto della professionalità, determinazione e la capacità di guardare lontano delle rispettive Presidenti: Claudia Vitrani, Ida Iafisco e Pina Zito.

Il gemellaggio che sarà siglato congiuntamente a Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale,  Maria Nuccio, Presidente del distretto Sud Est e Annamaria Turchetti, Presidente del Distretto Centro, è finalizzato alla promozione del patrimonio storico, culturale e archeologico dei territori di pertinenza, attraverso un calendario di attività condivise.

Un risultato importante costante ottenuto  grazie all’incessante impegno delle Presidenti, che porterà alla costruzione di un ponte fra città diverse e lontane fra loro; quasi un legame fisico che avrà come protagoniste le donne in ogni ambito della società. Tale legale, tuttavia, ci si auspica dia vita, anche e soprattutto, ad una nuova prospettiva di sviluppo turistico, con l’ambizione di lasciare un segno nella storia dei rispettivi centri.
La prima tappa del percorso comune ha già avuto luogo a Spoleto, il 10 dicembre 2022,  presso il Complesso Monumentale di Sant’agata con il convegno “Sulle ali dei Sogni le vie di San Sabino”.
A questo era seguita una seconda tappa ad Apricena, con l’incontro “Dai Longobardi al Puer Apuliae. Sulle Ali dei Sogni…verso Monte Sant’Angelo”, tenutosi il 6 maggio presso il Museo Civico di quella Città.

Tocca ora a Canosa, dove l’incontro “Da San Sabino, ai Longobardi, all’antica capitale di Puglia”, caratterizzerà, nella terza e ultima tappa, il patto d’ amicizia e di sorellanza fra le sezioni delle tre città.

Per l’importante gemellaggio sono previsti due giorni di celebrazioni nella città di Canosa di Puglia: giovedì 27 alle ore 19,30 si terrà la Santa Messa celebrata da Monsignor Felice Bacco e dal Parroco spoletino Don Davide Travagli presso la Basilica Cattedrale di San Sabino; subito dopo si terranno  l’incontro “Storia, archeologia e architetture” con il prof. Matteo Ieva e la visita al Mausoleo di Boemondo con la guida turistica Renato Tango; non mancherà l’appuntamento presso il Museo Archeologico Nazionale con la guida turistica Francesco Specchio; il giorno 28 luglio presso la Casa Comunale alle ore 11,00 verrà inaugurata la mostra d’Arte “Matrona Busa – in mostra le opere ritrovate – con la straordinaria partecipazione dell’artista internazionale Kataos e del maestro pittore Vito Lacelli; alle ore 11,30 si terrà il convegno: Canosa incontra Spoleto e Apricena,  nel quale il professore canosino Sabino Facciolongo e l’architetto spoletino Giorgio Flamini parleranno della storia delle rispettive comunità; alle ore 12,30, infine, sarà siglato il Gemellaggio vero e proprio con l’apposizione delle firme delle Presidenti di Sezione e delle alte cariche della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), alla presenza di autorità civili, politiche e religiose.

Lascia un commento